06 marzo 2007

Finanziara e autogol di Prodi..forse..

Gli effetti della finanziaria cominciano a farsi sentire nelle buste paga dei lavoratori dipendenti.
Gennaio non aveva ancora subito l'aumento delle varie tasse regionali e comunali, nè l'effetto "fringe benefit" sulle auto aziendali (per chi le ha e non mi riferisco ad auto di lusso).
Le buste paga medie di Febbraio 2007 sono al netto più basse in molti casi di quelle del Febbraio 2006. Non parliamo di stipendi da dirigenti ma di quadri e impiegati anche di medio-basso livello.
Moltissimi si sono trovati da 40 a 100 EUR nette in meno in busta paga.
Essendo molto diffuso questo fenomeno tutti (gli elettori che hanno votato il centro sinistra ovviamente) si chiedono chi e quanti c'hanno guadagnato da questa manovra.
Per onore di cronaca tra i "meno abbienti" va detto che si nascondono non pochi individui evasori totali, parziali, con doppio lavoro di cui uno in nero, nullafacenti perenni che poi però chiedono diritti e pensioni sociali che non hanno contribuito a rendere possibili lavorando e versando la loro quota alla società, ecc. Certo i poveri esistono e vanno aiutati, ma con i dovuti distinguo e con meno perbenismo. Parlo con cognizione di causa e non per sentito dire.. pure la Caritas ultimamente sta facendo ora e giustamente, più verifiche prima di dare aiuti economici...
Tornando a Prodi, credo che se il fenomeno che si percepisce si confermerà, una buona fetta del suo elettorato (con magra soddisfazione di chi non ha votato centrosinistra ma che comunque si trova buste paga più basse) se ne ricorderà. Se infatti come è oggi la politica (poca ideologia e molto di più trading di voto contro programmi a favore degli elettori) Prodi doveva fare l'interesse dei suoi elettori e del paese, pare che non stia facendo l'uno, mentre per l'altro dobbiamo aspettare e vedere ancora..
Personalmente ritengo che se questi sono i risultati (aumento di tasse anche quando notoriamente lo Stato incassa più del previsto) di una politica di centrosinistra schiava delle ali più estreme, allora c'è veramente lo spazio per un nuovo centro (casini e follini vedevano lungo allora?) o per una nuova vittoria del centro-destra... Prodi non farci dire "si stava meglio quando si stava peggio".. Mi sembra tanto un déjà vu del passato governo Prodi che anche quella volta (sempre con la scusa "ce lo chiede la UE") se la prese con auto-aziendali, conti correnti, ecc..
Se ancora esiste una divisione della società reale in sinistra e destra (che personalmente ritengo una suddivisione anacronistica) chi difende la classe impiegatizia e molta di quella operaia?
Il sacrificio è accettato e capito se si vedono i risultati e se ne capiscono i motivi reali, tutte cose che non trovano riscontro in questa gestione del paese.
Questo governo convince sempre meno e litiga sempre di più (soprattutto a telecamere spente..).
Dite la vostra!


Nessun commento: