01 maggio 2008

La guerra del futuro

In questi giorni si rincorrono articoli e allarmi circa l'emergere della più grande catastrofe umana del prossimo futuro. Milioni di persone che non potranno e molti già non possono, permettersi più di mangiare e bere, perchè il prezzo degli alimenti è salito oltre il loro reddito (1 euro al giorno).
Il tutto perchè?
I motivi sono essenzialmente 5:
- Mercati emergenti che pagano qualsiasi prezzo per avere tali beni
- Paesi ricchi che cercano di stare al passo degli emergenti e magari speculano pure.
- Cereali usati per produrre bio-diesel, molto più redditizio dell'uso alimentare ma che richiede
anche grandi quantità di acqua per la trasformazione.
- Impoverimento del territorio causa pesticidi, diserbanti, inquinamento,
desertificazione di vaste aree del mondo, aumento delle catastrofi naturali.
- Guerre

Noi occidentali (salvo quelli che vanno e vedono con i loro occhi) non ci possiamo nemmeno immaginare cosa significhi vivere in luoghi caldi, senza cibo, nè acqua da bere e meno ancora per lavarsi.
Ma anche chi lo sa a volte ci ride sopra come questi militari americani in Iraq, che però credetemi non sono gli unici a fare questo tipo di umiliazioni che poco hanno a che fare con l' "esportare la democrazia" anzi..portano l'odio.. Anche l'ultimo film targato MARVEL "Iron Man" denuncia parte dei difetti di questo modo tutto occidentale di pensare la democrazia "take it or nuke it".
Non commento oltre.
Guardate questo video del 2006.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SCUSATE SE MI INTROMETTO ANDANDO OT MA VOLEVO AVVISARE COLORO I QUALI PASSANO DI QUI CHE ESISTE ANCHE UN MYSPACE DELLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE DI PADOVA
WWW.MYSPACE.COM/SCIPOLUNIPD

Anonimo ha detto...

Il sito my space è un sito stile teenager (foto, musica, altro) Qui invece ci sono articoli e notizie su vari argomenti. Sono contenitori diversi.