14 marzo 2006

Bambini infelici e business farmaceutico.

Negli Stati Uniti i bambini sono sempre più depressi.
I loro genitori per sostenerli gli somministrano
quella che viene definita comunemente la "pillola della felicità".
Si tratta di pillole o altro a base di serotonina, è un’indolamina contenuta in neuroni specifici del sistema nervoso centrale, dove agisce inoltre anche come neurotrasmettitore, nelle cellule enterocromaffini presenti lungo tutto il tratto gastroenterico e nelle piastrine.
Secondo alcuni, stimola la felicità, secondo altri aumenta soprattutto nei bambini
il rischio di suicidio, omicidio, parasuicidio e crea dipendenza (http://www.oikos.org/prozacbambini.htm).
Se assunta serotonina in concomitanza con altre sostanze tipo l'aspirina, può causare sanguinamento allo stomaco.
E' un grande business dell'industria farmaceutica che si sta tentando di introdurre da anni anche in Italia, vedi i tentativi di massificare l'uso del Prozac o di reintrodurre il Ritalin in Italia.
L'OMS (come ancora cita il sito di cui sopra) stima che nel 2020 la metà dei bambini nel mondo avrà malattie mentali.
Questo probabilmente non sappiamo se sarà vero, ma è vero ad esempio che i livelli di serotonina nell'uomo sono sotto ricerca dell'Università di Boston già da anni come una delle principali sostanze che causano le emicranie se in alte concentrazioni.
Anche la cioccolata contiene serotonina in misura più modesta (per questo ci sente meglio quando si mangia cioccolata per ovviare a pene d'amore o depressione.. assieme al naturale senso di appagamento che da questo alimento dolce).
Perchè allora non chiedersi piuttosto cosa da tristezza a questi bambini?
I genitori sempre al lavoro? I troppi impegni? Il fatto di non riuscire più a vivere "veramente" da bambini?
Qualche impegno in meno (di genitori e figli) e qualche ora di gioco (e ascolto) in più forse renderebbero la serotonina inutile..magari meglio un panino con la Nutella..
In USA chiamano i ragazzi italiani che vivono in famiglia "papaboys", ma forse anche in USA dovrebbero rivedere certi parametri.. metal detector nelle scuole elementari, baby gangs, bambini di 5 anni che si sono presentati all'asilo con le pistole, uso massiccio di antidepressivi (prescritti da medici) non sono certo segno di un sistema di vita sostenibile.. Che adulti diventeranno?
Dite la vostra!

Nessun commento: