18 maggio 2006

e tu ti senti "Rodigino"?

Oggi su Rai 3 ascoltavo i messaggi elettorali dei vari partiti candidati per le amministrative di Rovigo.
Ad un certo punto una esponente della Lega ha portato come punto di programma l’assegnazione delle case popolari “prima ai rodigini”. Espressione di primo acchito chiara, ma poi c’ho riflettuto sopra.. e chi sarebbero sti “rodigini”?
Senza entrare nel merito tecnico delle graduatorie per il diritto alla casa popolare (se le graduatorie non sono truccate o politicizzate, va da sé che se uno ha più punti è perché ne ha più bisogno ed è proprio questo lo scopo di tali case).
Se utilizziamo il metodo alla francese dello “ius soli” allora “Rodigino” è qualunque individuo che risieda a Rovigo legalmente, per cui anche uno straniero in regola diventa maledettamente "rodigino" (povera leghista...).
Se utilizziamo il metodo prima usato in Germania (ora cambiato verso il metodo francese) dello “Ius sanguinis” allora “Rodigino” è colui che da generazioni (da lato padre e da lato madre) discende da abitanti di Rovigo. Basta che un vs. nonno sia partito per le bonifiche nel Lazio o sia emigrato qualche mese per lavoro o sia semplicemente di Villa Estense (vicino a Rovigo ma provincia di Padova) e siete fregati!
Non si può utilizzare il metodo della “razza” perché non scientifico. Tutti sanno che la razza per definizione non esiste dal punto di vista scientifico. Inoltre discriminare persone con (oltre alla dignità di individuo) regolare permesso di soggiorno, secondo la razza è illegale in Italia e in tutta la UE.
Riepilogando: Rodigino =
A) abitante a Rovigo? NO
B) da generazioni di Rovigo? Contro la privacy indagare sull’albero genealogico per dare una casa.
C) di razza “rodigina”? Scientificamente indimostrabile, parametro illegale.
Mi sono chiesto allora..ma chi voterebbe per la casa ai Rodigini? BOH!
Che menti confuse sti sedicenti politici!
Che ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo siamo in mano ad una massa d'ignorantoni votati da gente che non ha la minima cognizione e conoscenza di chi e cosa sta votando!! Potresti dirmi che non c'è una grande rosa di scelta, ma guardando le ultime elezioni posso solo affermare che la gente ha la memoria corta e visto quello che capita nel calcio non oso pensare quello che capita in politica. Perchè non ti metti in politica? La domanda è retorica!!
Mauro

Anonimo ha detto...

Queste affermazioni fanno breccia fra la gente, elettori senza una grande scolarità che, stanchi del sistema italico, credono di dare in questa maniera un voto di protesta. Ma come abbiamo visto in questi anni, così non si è mai rivelato. Come farlo capire a questi elettori? Bisogna parlar loro utilizzando un linguaggio che sembra far parte solo del leghista..o iniziamo a dialogare con questa gente o la situazione non cambierà...

Anonimo ha detto...

il mio commento?? non ho letto niente...

Anonimo ha detto...

uno che non legge niente ha ben poco da scrivere non credi? Trovo questo articolo molto interessante.