06 settembre 2005

Tasse universitarie

Ma è possibile che ogni anno UNIPD aumenti le tasse e non dia nulla in cambio????
A Roma si paga € 500 all'anno!!
Le borse di studio di PD non sono nemmeno meritocratiche ma basate sul reddito,
ma vi pare giusto che non si consideri anche chi studia??
Che ne dite??
Si fanno proteste per mille futili motivi, ma non si protesta per questo!!
Siete mai stati alla palestra vicino all'APS? Roba da museo dello sport!!!
Ma che ci fanno con tutti sti soldi?
A Scipol il 40% sono studenti lavoratori che usano la struttura quasi solo per gli esami!!
Dite la vostra!
;-)

2 commenti:

Davide Gobbo ha detto...

Gli importi esteri vanno però analizzati sotto il potere d'acquisto, e i sistemi di pagamento e borse di studio.
Ad esempio: c'è la possibilità di avere uno sponso per le rette (es un'azienda o un tutore che paga parte delle tasse per te e poi ti fa lavorare durante gli studi e/o dopo la laurea. Ci sono borse di studio meritocratiche. Un amico che studia ad Harward ha oltre tre quarti della retta coperta da borsa di studio. Non va dimenticato che coprono anche l'alloggio ecc.
C'è poi il sistema mutuo. Ricevi i soldi dalla banca e dopo la laurea i tuoi primi stipendi vedono decurtata una quota a restituzione delle rette versate dalla banca per te.
Ecc. ecc.. qua invece attivano i corsi per gli studenti lavoratori e poi spesso non li notificano nemmeno agli studenti lavoratori (e sanno chi sono e come potrebbero contattarli dato che a che fanno i calcoli per le tasse). Diciamo che ci sarebbe molto spazio per migliorare..molto..

Anonimo ha detto...

Io ho una domanda. Ho iniziato il terzo anno, sono di Scienze Sociologiche e la laurea in teoria è a ottobre 2008. Al mio dipartimento (di Sociologia) in via Cesarotti, in segreteria sostengono che il termine ultimo per dare la tesi è nella sessione di marzo 2009, senza pagare alcuna rata o tassa, nè iscrizione in quanto sessione straordinaria del terzo anno. Qualcuno sà qualcosa in più o conosce qualcuno che si è laureato nel mio indirizzo di studi che non ha pagato tasse a febbraio? perchè al tutor junior e in segreteria studenti al Piovego sostengono invece che le tasse si pagano sempre e comunque! grazie