02 ottobre 2005

E la UE arriverà in ritardo come sempre?

Il giornale paraguayano "Diario Ultima Hora" di oggi ci presenta un "classico" della politica commerciale legata alla strategia militare tipica della guerra fredda.
Il Mercosur (integrazione commerciale tra i paesi Sudamericani) sta cercando un'intesa con il loro gigante vicino di casa, meglio noti come Stati Uniti, i quali al contrario della lentissima UE, si stanno da anni muovendo con tenacia, lungimiranza e aggressività economico-militare in tutti i punti strategici (per un motivo o l'altro) del mondo. In questo caso è il Sud America.
Gli USA stanno ponendo come una condizione sine qua non ad un accordo commerciale con il Mercosur (estremamente bisognoso di entrare in mercati ricchi con i loro prodotti), il fatto di poter aprire istallazioni militari (per es. in Paraguay) con militari USA protetti da immunità totale (già si capisce che le intenzioni non sono certo quelle del rispetto di diritti umani e legalità).
Bisogna sapere che in Paraguay esiste giù un ufficio DEA (Antidroga ufficialmente, CIA realmente) che secondo molti politici paraguayani sta svolgendo un'azione profonda di intelligence per spaccare il blocco mercosur e permettere agli USA il controllo politico e commerciale del Sud America.
L'Unione Europea non sta compiendo alcuna reale azione di contrasto e la conseguenza sarà che per i produttori europei sarà sempre più difficile accedere a questi nuovi mercati ancora non ben conosciuti e accedere alle preziose materie prime che presto saranno saldamente controllate da imprese USA. La stessa cosa sta succedendo in Africa.
La UE può essere un importante contrappeso per questi paesi contro l'aggressività USA, ma per ora la Cina distrae l'attenzione dei ns. politici..
SVEGLIA UE!!!

Nessun commento: