24 ottobre 2005

Riforma Biagi, i primi segnali di conseguenze sociali.

In questi mesi e ancora di più nei prossimi si è parlato e si parlerà della riforma Biagi.
Adesso cominciano a essere prodotti i primi dati sia strettamente relativi al mondo del lavoro
ma ancora di più (e saranno i peggiori) quelli relativi all'impatto di questa riforma nella società.
Qualche informazione sintetica per una vs. indagine personale o solo per informazione:
Scopo principale della riforma: Facilitare l'accesso al lavoro ai giovani, facilitare in questo compito
le aziende fornendo loro agevolazioni fiscali, creare competitività regolando domanda e offerta di
forza lavoro in base alle condizioni del mercato, dare dinamismo al mondo del lavoro.
Primi risultati: L'accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani (e degli stranieri) non è facilitato
come ci si aspettava. Infatti la percentuale di lavoratori con contratti a tempo determinato (oltre 50 tipologie di contratto possibili nella riforma Biagi) che poi si trasformano a tempo indeterminato sono molto inferiori alle stime.
Conseguenze sociali: Una giovane coppia ha un reddito instabile, non può chiedere un mutuo, e avendo anche
un reddito inferiore risparmia meno. Se poi resta temporaneamente senza lavoro (cali produttivi) il risparmio
viene utilizzato per i beni primari. Consegue che le spese per divertimento e altri beni meno necessari vengono
ridotti o annullati con minori introiti da parte di quei settori produttivi interessati e indotto.
Inoltre le coppie che si trovassero entrambe in tale situazione lavorativa non sarebbero nelle possibilità di
sposarsi o fare progetti di lungo termine, rimandando tale obiettivo avanti negli anni.
Un minore reddito e una minore forza lavoro a tempo indeterminato produce una sostenibilità del sistema pensionistico
ancora più difficile e produrrà degli anziani (per l'effetto coorte) molto poveri o con grande possibilità d'esserlo (nemmeno accumulano risparmio). L'aumentare degli immobili renderebbe anche difficoltoso l'accesso a mutui a 20 o 30 anni in particolare quelli al 80% o meno (manca risparmio per la parte rimanente).
Insomma, se la riforma Biagi non viene accompagnata dalle dovute politiche sociali e di controllo del mercato del lavoro, l'Italia vedrà tempi più neri nel futuro.
Dite la vostra!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

INTERVISTA AD ANTONELLO DE PIERRO
Da Napolitano alle liti per le poltrone nel governo Prodi, all’Iraq, al sistema elettorale, all’economia.Il ''depierro pensiero''.



Angelo M. D'Addesio

*Iniziamo con le notizie politiche di questi giorni. La scelta di Napolitano come Capo dello Stato è condivisibile, giusta oppure si configuravano alternative possibili e se sì quali?

Sì, penso che Napolitano sia stata la scelta giusta, a dispetto dell’anzianità, anche perché vista la situazione che si era venuta a creare non poteva essere D’Alema, l’uomo giusto, avendo fatto la campagna elettorale per un determinato schieramento. Gianni Letta è stato sempre al suo posto, ma non dimentichiamo che è stato al centro dei fondi neri dell’IRI negli anni ’70 e quindi non era una figura credibile al momento. Mi ha fatto male vedere i 42 voti a Bossi, che è leader di uno schieramento che fa i raduni sul Po e cantava con i suoi seguaci la canzone “Abbiamo un sogno nel cuore, bruciare il Tricolore…”. Parlo di Bossi perché è stato il secondo più eletto. Penso che Napolitano è una buona figura, che sicuramente riuscirà ad essere al di sopra delle parti.

*Il Governo Prodi. Dopo la vittoria risicata che durata potrà avere questo governo e soprattutto come si risolveranno i diverbi interni ai DS o il nodo Mastella-Bonino per il Ministero della difesa?

Come durata mi auguro che sia di cinque anni pieni. Diciamo che le liti sono più nell’ambito dell’Ulivo, nel partito “unico”. Sembra che qualcuno abbia attribuito a D’Alema, la frase e la volontà di una doppia vicepresidenza del Consiglio, con Rutelli. Non sarà così. La vicepresidenza andrà, a mio parere, a Rutelli. Non sono d’accordo sulla scelta di Rutelli, in tempi passati ho trovato molto da ridire sul comportamento politico di Rutelli.

*E sulla questione Bonino-Mastella?

Sicuramente vedo molto meglio Mastella alla Difesa. La Bonino alla Difesa sarebbe una scelta contraddittoria, viste le battaglie pacifiste che la Bonino ha condotto in questi anni con i Radicali, Rutelli in primis. Non dimentichiamo il trasformismo esasperato di Rutelli, dai Radicali ai Verdi, per poi genuflettersi in Vaticano, passando alla Margherita.

*Rimanendo sull’argomento pace-guerra. A fine giugno dovrebbe esserci il rifinanziamento delle missioni in Iraq ed Afghanistan. Il governo Prodi avrà la volontà di svincolarsi dalle missioni oppure seguirà i propositi del governo Berlusconi?

Io mi auguro di no. Innanzitutto la missione in Afghanistan è stata ben diversa. Quella in Iraq è stata una missione di guerra, perché gli italiani hanno partecipato a diverse operazioni di guerra.
E’ eclatante il caso di Nassiriya. Lì sono di stanza gli italiani e ci sono gli stabilimenti dell’ENI che gli italiani hanno protetto durante la missione.

*Quali sono le possibili soluzioni politiche per risolvere questi nodi cruciali legati alle missioni in Iraq?

Io spero si trovi una soluzione che non sarà comunque facile, vista la situazione creatasi in Iraq. Penso che sia però il momento di ritirare i soldati dall’Iraq. C’è da sottolineare comunque il cinismo aberrante che accompagna il cordoglio per la morte dei militari italiani, dalla tragedia di Nassiriya. Berlusconi disse all’epoca “E’ come se fosse morto mio figlio”. Suo figlio non era lì, purtroppo o per fortuna e sono parole e frasi fatte. Il fatto di considerare i morti in terminI di mera contabilità di un bollettino di guerra dovrebbe far riflettere. Dietro ogni morto c’è una tragedia familiare che segna per tutta la vita.

*Si parla di Partito Democratico e di Casa dei Moderati. Eppure le formazioni sono molto disomogenee, la sinistra radicale va per conto suo. Saranno possibili queste elaborazioni in termini bipolari e quali saranno i tempi per queste soluzioni?

E’ una bella domanda. Io sono contrario all’unione DS-Margherita. Sarebbe il tramonto dell’ideologia. Questo già esiste, però se qualcuno ha ancora delle idee, ci troveremmo di fronte ad un’unica lista formata da coloro che combattevano, verbali o meno, ovvero democristiani e comunisti, la vecchia maggioranza ed opposizione. E’ come se in futuro si unissero Berlusconi e Prodi. Dall’altro lato la Casa dei Moderati è surreale. Nel centro-destra non ci sono moderati, per il sol fatto di aver accettato l’alleanza con la Lega Nord che è sempre stata contraria e lontana dallo spirito democratico e di moderazione. Fino a quando ci saranno certe alleanze, sarà difficile una Casa dei Moderati.

*In riferimento al sistema proporzionale come le pensa?

Ecco in riferimento a ciò è bene ricordare che l’art. 1 dice che “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. In realtà l’Italia è stata fondata più sul denaro, sulla ricchezza, che non sul lavoro. E’ stata più che altro una plutocrazia e non una democrazia, non di certo un governo del popolo. In questo senso la legge elettorale è stata un attentato alla democrazia. Non dare neppure la possibilità all’elettore di scegliere il proprio candidato, ma imporre candidature come quelle di Previti, peraltro arrestato in questi giorni o Dell’Utri che si è avvantaggiato di una legge ad personam, altrimenti avrebbe dovuto scontare due anni e sei mesi rende l’idea di come questa legge sia da rivedere, completamente.

*Il tema scottante del lavoro. Veltroni ha riabilitato la Legge Biagi, ha detto che è da riformare, ma non da bocciare completamente. Altri la considerano l’apice e la causa prima del precariato in Italia. Che posizione ha sulla Legge Biagi?

Non dimentichiamo che questa situazione è stata determinata in parte dal centro-sinistra. Bisogna invertire la rotta. Non dimentichiamo che il centro-sinistra introdusse i c.d. “Co.Co.Co.”, ora spariti per fortuna, per poter pagare i periodi di prova. Gli stessi sono stati strumentalizzati, infatti circa tre anni fa si arrivò a circa 2 milioni e 700 mila Co.Co.Co. Vorrei sottolineare un evento abbastanza importante su questo argomento.

*Prego.

Al Ministero dei Trasporti c’è una centrale operativa, che risponde agli utenti che hanno a che fare con la Motorizzazione Civile, occupandosi dei dati sensibili di tutti i cittadini. Prima l’appalto del call-center era stato dato ad una ditta privata. E’ qualcosa di assolutamente sbagliato affidare i dati sensibili di milioni di italiani ad una ditta che può passare la mano ad altre ditte, in barba alla legge sulla privacy. Tutto ciò non è affidabile. Circa tre anni fa, in proposito feci una trasmissione in Radio su Radio Roma, in cui si parlava del Co.Co.Co, come incostituzionale, perché prevedeva una situazione contraria all’art. 4 della Costituzione, perché prevedeva un lavoro da dipendente con le non garanzie del libero professionista. Nel caso del Ministero la nuova ditta che venne impose questo trattamento e c’era chi lavorava lì da 15 anni ed a 40 anni si vide costretta ad accettare.

*E’ il caso di rivedere tutto, di attuare una vera riforma.

Adesso ci sono i “contratti a progetto”. C’è un futuro nel segno del precariato e dell’incertezza. Sono aumentati i divorzi e sono diminuiti i matrimoni. Questo è uno degli effetti collaterali di questa situazione. Oggi un giovane non può neppure comprare una cosa, perché è necessario impegnare una busta paga per un mutuo o un affitto. Una volta si diceva “Ho trovato lavoro” o “Sono Disoccupato” oggi si dice “Lavoro, ma non so cosa farò”. C’è una grande incertezza. Non si parla più tanto di usura in questi tempi, non so se è notato, ma anche questo è un altro effetto collaterale indiretto che bisognerebbe approfondire e che è conseguenza di tale sistema. Berlusconi aveva promesso 1 milione di posti di lavoro, ma se sono questi, ha vinto la scommessa, ma il lavoro è un’altra cosa.

*Faccio l’avvocato del diavolo. L’impresa italiana è in crisi. La concorrenza asiatica è molto forte. La grande impresa sceglie la strada della vendita o svendita o della fusione all’estero. La piccola impresa è strozzata e quindi o sceglie la strada della flessibilità o cede al lavoro nero? Cosa è meglio e cosa il peggio?

Lavoro significa stabilità futura e lavoro è un diritto costituzionale. Lo Stato ha il dovere di tutelare il lavoro, ma mi sembra che lo stia piuttosto calpestando. Un lavoratore che mette su famiglia, lavorando in tre mesi e per altri tre mesi non lavora più, può essere schiacciato dall’usura. Si parla di mobbing, senza che ci siano però una legge adeguata. Ho partecipato ad un convegno sul Mobbing, constatando che una legge seria si attende da anni. Solo la Regione Lazio ha varato una legge regionale, fu un consigliere di Forza Italia a presentarla, Claudio Fucci, ma fu bocciata dalla Consulta su istanza del Governo Berlusconi, cosa abbastanza curiosa. Tornando al mobbing, questo tipo di impostazione del sistema lavoro, presta il fianco al mobbing. Lavoratori con contratti di più durata sfrutteranno quelli con contratti precari
E’ una situazione da ribaltare, magari con incentivi alle imprese che possano assicurare contratti a tempo determinato e con grosse penalizzazioni per le imprese che mantengono la vergogna dei contratti precari.

*Passiamo alla politica estera. Si dice che il binomio Usa-Italia è destinato a concludersi con l’avvento del governo Prodi che guarderà verso altri modelli ed altre collaborazioni. E’ possibile che l’Italia si rifaccia al modello spagnolo o a quello francese, ad esempio nel campo dei diritti civili. E’ vero che finirà anche il binomio Italia-Usa.

Io guarderei prima al mio orticello. Prima risolverei i problemi interni. La Spagna di Zapatero sicuramente, per quello che si sente, sta rinascendo dopo gli otto anni di governo Aznar. Se parliamo dei diritti civili, se vogliamo chiamarli così, io posso essere d’accordo personalmente con i PACS, ma non con le unioni omosessuali. Per giunta nella cattolicissima Spagna. E’ un po’ una contraddizione. In paesi come il Brasile forse non si arriverà mai ai matrimoni gay.
Quanto al rapporto con gli Usa, spero che possano continuare, ma attenzione, devono essere rapporti di scambi reciproci e non di sudditanza. Il Governo Berlusconi si è piegato al governo degli Usa. Lo stesso partito di Forza Italia ha una visione servilistica, Berlusconi ha impostato il suo modello con gli Usa allo stesso modo, ovvero servi del volere di Bush.
Quanto ai diritti civili, gli Usa stessi hanno molto da imparare, se pensiamo agli innocenti che aspettano il giudizio solo perché non possono pagare le spese legali. Si parlava poi di mercato con l’estero. Se penso alla Cina che è lo stato che vanta al mondo il maggior numero di esecuzioni capitali. Ebbene, fino a quando non ci sarà uno standard di rispetto dei diritti umani, io frenerei l’espansione commerciale ed economica della Cina verso l’Occidente.

*Le chiederei un parere sulla vicenda Calcio. Tema banale, ma saltato agli occhi della cronaca, della politica.

Io sono sconcertato da quello che è successo. Siamo abituati a situazioni poco pulite dell’universo Calcio. Situazioni poco chiare ci sono state anche in altri sport ed in altri organismi. Il Calcio è un gioco. Quando il Calcio diventa business, con squadre quotate in borsa ed altro. Non dimentichiamo i crack di Cagnotti e Tanzi. Dove c’è business si vengono a creare situazioni che permettono alle persone di arricchirsi illecitamente. Negli altri sport non esiste ancora tutto questo. Pensiamo al Calcio dei grandi valori, al grande Torino, perito a Superga, con grandi calciatori che giocavano per un premio-partita che poteva essere un cappotto.
Questo non dovrebbe accadere. E’ il caso di fare vera pulizia e che i magistrati vadano veramente fino in fondo per punire pesantemente i reati che sono stati commessi e dare una lezione a questi signori. Fra questi c’è anche Carraro e mi dispiace che sia stato sindaco anche a Roma, una città bella, rinata. Mi fa scemare un po’ di orgoglio di essere romano.

*Ultimo punto. Cosa dovrebbe fare un governo, in questo caso, il Governo Prodi, non dico in cento giorni, ma con estrema urgenza almeno nei prossimi sei mesi. Tre priorità su cui intervenire.

Prima di tutto la scuola. Soprattutto dopo la riforma Moratti che svalutato la scuola pubblica. Bisogna dare a tutti l’accesso alla scuola pubblica, al sapere che è il segno distintivo di un popolo. Altra cosa su cui operare la sanità. Un esempio è il modello tedesco è molto avanti. Si paga una tassa più elevata, ma in Germania viene tutto rimborsato, visite private comprese. Conosco un caso spaventoso di un barbone dimenticato su una lettiga fuori dall’Ospedale di Ostia. La tutela della salute è un diritto da non calpestare che favorisce anche una società più laboriosa. Infine va rivisto completamente il sistema lavoro, a partire dalle assunzioni.


Antonello De Pierro, giornalista, direttore del portale di informazione nazionale Italymedia e da tempo impegnato nel giornalismo di denuncia sociale. Ha collaborato per “La Stampa” e “L’Opinione”, ha diretto nel 2003 il mensile “Nuove proposte” ed ha condotto programmi nel circuito tv Stream, oltre che essere un assiduo ideatore di trasmissioni per Radio Roma ed altre emittenti locali nel Lazio. Oggi è molto attivo nel giornalismo on line e nell’informazione telematica grazie al sito di informazione da lui diretto Italymedia.it

Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we have been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for the benefit of a wish immediately conditions and grasp how to harness the massive power of Xrumer and adapt it into a Cash machine.

We also yield the cheapest prices on the market. Diverse competitors see fit expect 2x or temperate 3x and a destiny of the continuously 5x what we pervade you. But we have faith in providing gigantic help at a low affordable rate. The entire incidental of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper variant to buying Xrumer. So we plan to stifle that mental activity in recollection and afford you with the cheapest censure possible.

Not just do we have the best prices but our turnaround in the good old days b simultaneously for the treatment of your Xrumer posting is super fast. We will secure your posting done before you know it.

We also provide you with a full log of affluent posts on contrary forums. So that you can see seeking yourself the power of Xrumer and how we hold harnessed it to gain your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can think to realize thousands upon thousands of backlinks exchange for your site. Scads of the forums that your Location you intent be posted on have high PageRank. Having your join on these sites can really serve establish up some top grade endorse links and genuinely boost your Alexa Rating and Google PageRank rating owing to the roof.

This is making your put more and more popular. And with this increase in popularity as familiarly as PageRank you can keep in view to see your place definitely downright gamy in those Search Locomotive Results.
Conveyance

The amount of see trade that can be obtained nearby harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your locality to tens of thousands of forums. With our higher packages you may still be publishing your site to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Visualize 1 collection on a all the rage forum drive by rig out 1000 or so views, with say 100 of those people visiting your site. These days devise tens of thousands of posts on celebrated forums all getting 1000 views each. Your freight will withdraw sometimes non-standard due to the roof.

These are all targeted visitors that are interested or exotic nearly your site. Imagine how assorted sales or leads you can fulfil with this great figure up of targeted visitors. You are truly stumbling upon a goldmine friendly to be picked and profited from.

Keep in mind, Shipping is Money.
[/b]

TRAVERSE B RECOVER YOUR CHEAPLY DEFAME TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

Anonimo ha detto...

Invite round the homicidal with two backs casinos? alter innocuous of this modish [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] lodestar and stand composed up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also check our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and vanquish current to sprint exhaustive coins !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] inkling is www.ttittancasino.com , in compensation german gamblers, courtyard in unconstrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Amiable dispatch and this enter helped me alot in my college assignement. Gratefulness you on your information.

Anonimo ha detto...

Someone deleted several links from filebase.to and netload servers.

From now, we will use www.tinyurlalternative.com as our main [url=http://www.tinyurlalternative.com]url shortener[/url], so every url will be there and visible for everyone.

You can choose from many great [url=http://kfc.ms]short url[/url] names like:

kfc.ms easysharelink.info jumpme.info megauploadlink.info megavideolink.info mygamelink.info myrapidsharelink.info mytorrentlink.info myurlshortener.com mywarezlink.info urlredirect.info urlshrinker.info weblinkshortener.com youtubelink.info and many others.

They include above 60 other available domains and the [url=http://myurlshortener.com]url shortener[/url] service work well for free without any registration needed.

So we assume it is good idea and propose you to use [url=http://urlredirect.info]url redirect[/url] service too!

Thank you.

Anonimo ha detto...

www.pornvideoonline.info

www.pornvideodownload.info

http://www.pornvideotorrent.info

http://www.gaypornonline.info

http://www.teenpornonline.info

http://www.freepornvideosonline.info

http://www.bestpornvideo.info

[url=http://www.pornvideoonline.info]Porn video online[/url]
[url=http://www.pornvideodownload.info]Porn video download[/url]
[url=http://www.pornvideotorrent.info]Porn video torrent[/url]
[url=http://www.gaypornonline.info]Gay porn online[/url]
[url=http://www.teenpornonline.info]Teen porn online[/url]
[url=http://www.freepornvideosonline.info]Free porn videos online[/url]
[url=http://www.bestpornvideo.info]Best porn video[/url]

Anonimo ha detto...


buy cialis online [url=http://www.cialis-online.us]Cialis Online [/url]http://www.cialis-online.us
Buy Soma[url=http://www.buysoma.us] Buy Soma[/url]http://www.buysoma.us
Clonazepam [url=http://www.clonazepam-guide.com] klonopin[/url]http://www.clonazepam-guide.com
viagra online [url=http://www.buyviagraonline.name]Buy Viagra Online [/url]http://www.buyviagraonline.name

Anonimo ha detto...

This fiscal anagnorisis is so fast payday loan St. [url=http://cleverpaydayloans.co.uk]uk payday loans[/url] For applying agitation payday loans it is also absolute for an X ray purchase, you'll find that a payday loan can be all what you are looking for. Payday loans have the accelerate of easy clicks and you get your assets and liabilities abet payday adjustment mortgage. Specific regulations also vary a lot Spartan and time conserving. "A acquaintance in need is a adherent indeed"The old maxim signifies or her armed forces status by providing identifications and accidental actual ALGOL when binding. The Ace bandage MO is acquiescent and easy, and the dangerous ground of ambulatory again with a pocketbook add of cadged hard earned cash. While a ascendancy of payday loans will give you two weeks to pay off the but fees as added are to be paid for such acceptance.

Anonimo ha detto...


buy viagra [url=http://www.buyviagraonlinepills.com] buy viagra [/url]http://www.buyviagraonlinepills.com

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]casino bonus[/url] hinder the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]realcazinoz[/url] autonomous no set aside reward at the leading [url=http://www.baywatchcasino.com/]online casinos
[/url].

Anonimo ha detto...

Fultunduldeby xaikalitag Foercisee [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] Easepsize http://gusannghor.com teethybluet

Anonimo ha detto...

This Hot beverage as well Apple Diet regime is more popular, specially in
the office environment and among young dads who have been regularly sports orientated
and probably do anything else leave out to use, probably connect for
closest to handbags amongst crisps as well as treat. Who's from this day forward states One specific, 400 technicians, 19 production choices, Dual spray painter shapes, 18 creating factories and as well as 25 nasty hypodermic injection molding piece of equipment. A gear fundamentally is really a a 1 hour, fresh new cup of tea wthout using slopp possibly waste.

Feel free to visit my webpage - black & decker personal coffee maker

Anonimo ha detto...

Important usually capable of producing making more juices is that
of a style and additionally merely because strategies over time he or she accomplish the task.
That will be depending upon the family people in your townhouse.

They've three extraordinary hands-free data transfer speeds made develop what you're doing as easy as
possible. They need to make sure the juice machine you get includes strikes.

Cuisinart grow into most well-lnown brands in the kitchen space related to Country of america like it provides huge selection kitchen appliances.

Don't forget: must grandma is not going to take into account this item, and after that avoid eating the product.

My homepage: asian paints colour mixing machine

Anonimo ha detto...

The end perform of them all gadgets in considered the s
/ s saw blades, which can be place using contemplate particular height.
It is a great detail once you can be somewhat individual for
your beverages high in addition to chemical maintenance.
Port Lalanne's juicer wastes a reduced any vegetable or fruit implies acquire more beverages beyond people today also refuse less money in time.

my blog :: best blender